1 ottobre 2018 - COMUNICATO STAMPA

#allattamento:

La LECHE LEAGUE ITALIA in occasione della #SAM2018

(Settimana Mondiale dell’Allattamento) offre alle mamme

tre nuovi video per un allattamento efficace

Le Consulenti de La Leche League sono bravissime a spiegare le cose per telefono, via mail, via FB o via w app alle mamme. Sappiamo raccontare come si fa una pressione inversa, cosa sia un DAS casalingo, come allattare nella posizione della lupa… Il tutto parlando con mamme di ogni parte d’Italia – e spesso anche da fuori Italia! Se dobbiamo fare una consulenza con mamme che parlano altre lingue, se non le parliamo anche noi, troviamo la Consulente che le conosce!

Ma…

Ma poiché hanno inventato internet, perché non usarlo? Già da anni – infatti - La Leche League Italia ha iniziato a tradurre alcuni video da mettere sul sito www.lllitalia.org.

È il momento della fase 2: i video autoprodotti!

Video che dicano le cose esattamente come le direbbe una Consulente de LLL, con gli stessi contenuti e la stessa comprensione ed empatia che vengono utilizzate tutti i giorni al telefono o negli incontri con le mamme, approccio che si è affinato nel corso di 62 di vita de La Leche League International e 40 di presenza de LLL in Italia! Perché tutte le Consulenti de LLL del mondo sono mamme che hanno allattato, e sanno esattamente di cosa stiamo parlando!

DASDAS002DAS003

La Leche League Italia è quindi lieta in occasione della SAM (Settimana Mondiale dell’Allattamento) di offrire alle mamme alle prese con eventuali ostacoli nel suo percorso di allattamento, TRE NUOVI VIDEO dedicati a:

1) Come costruire ed utilizzare un Dispositivo di Alimentazione Supplementare casalingo, che permette di eliminare il biberon e nutrire il bambino al seno a al dito (con latte tirato o con formula artificiale, o con tutti e due) con una spesa di circa 3 euro.

2) Come affrontare l’edema da montata lattea ed effettuare un linfodrenaggio in caso di seno gonfio, ingorgato.

3) Come tirarsi il latte con il metodo della bottiglia quando tutte le altre strategie si sono dimostrate inefficaci.

Li trovate qui: www.lllitalia.org/index.php/risorse/video.html

Ovviamente questi video possono essere utilizzati anche dagli operatori della salute che a vario titolo si trovino alle prese con mamme con questo tipo di problemi. Pensiamo di fare cosa utile a mostrare pratiche (anche millenarie) di cui si è persa traccia, così come descrivere alcuni passaggi e movimenti che possono fare la differenza per ridurre le ragadi, facilitare un attacco, ammorbidire un seno a rischio di ingorgo e – in definitiva – salvare un allattamento.

È il contributo che La Leche League dà a quell’esercito di circa 500mila mamme che ogni anno desiderano allattare e di cui almeno i quattro quinti abbandonano l’impresa entro i primi sei mesi, uno strumento anche per le mamme che non possiamo aiutare fisicamente, affinché allattare non sia più “un’impresa”, ma un percorso meraviglioso vissuto con consapevolezza e valide conoscenze scientifiche alla portata di tutte e di tutti.

 

Buona SAM da tutte le Consulenti de La Leche League Italia

Per contatti stampa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cell 340 9126893